Giardino filosofico - tante storie in giardino - EVENTO ONLINE 6 GIUGNO 2021
Una chiacchierata filosofica
Quando dobbiamo sistemare il nostro giardino riflettiamo molto sulla tecnica: quali piante? come mantenerlo?
Ma il giardino è il luogo filosofico per eccellenza: un posto raccolto dove poter pensare e osservare le stagioni. Ma oltre a questo, il giardino può essere un'opera d'arte, e proprio come la poesia o la pittura ha una storia filosofica: ci fa capire il modo in cui le persone hanno interpretato la natura nei millenni.
Hai solo un terrazzino, o dei vasi su una mensola? O hai piuttosto un grande giardino intorno alla tua casa? Hai solo curiosità?
Durante questo evento online, potremo esplorare questa storia, per portare ricchezza al nostro modo di lavorare in giardino, o di capirli meglio quando andiamo a visitarli.
Di cosa parleremo:
Aver cura - dall'antichità a Minecraft
perché ci occupiamo di giardini? perché ci affascinano anche se non sono di per sé utili?
Il giardino rappresenta protezione dalla natura esterna, la possibilità di trasformare la natura (ostile, nemica, onnipotente) per poterne creare un vero e proprio paradiso.
- qual è la differenza tra i giardini di Babilonia, un giardino rinascimentale, un giardino contemporaneo e un bosco?
- "il giardino è faticoso quanto l’orto, ma poi non mangi i pomodori”.
Il giardino è un luogo in cui applicare delle tecniche e delle conoscenze scientifiche, una specie di laboratorio naturalistico, ma anche un posto in cui sentirci in pace, in cui dare sfogo alla fantasia e alla nostra creatività: il giardino è quindi il punto di incontro perfetto tra la scienza e la poesia!
In giardino ci confrontiamo con la natura e mettiamo alla prova la nostra capacità di capire il mondo che ci circonda, possiamo scegliere di usarlo come una roccaforte in cui nasconderci o un riparo accogliente per noi e altre specie viventi.
______________________________
Hai bisogno di più informazioni?
📲 Puoi scrivermi su Telegram:
https://t.me/francescocecchetti
📧 oppure via email